Questo ciclo di incontri su FOTOGRAFIA e TRASFORMAZIONE della CITTA’ CONTEMPORANEA si conclude per la sessione estiva con l’incontro a Mussomeli,che avverrà venerdì 1 luglio 2022. Incontri voluti e organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C della provincia
di Caltanissetta. Questo ultimo incontro è stato preceduto da quelli tenuti a Caltanissetta il 13 giugno e a Gela il 14 giugno, si inseriscono in una logica di diffusione delle attività dell’Ordine nel territorio.
Tutti gli incontri hanno avuto 3 relatori fissi, 2 fotografi, Santo Miceli, il maestro Giovanni Chiaramonte e l’architetto Francesco Pagliari, critico di architettura, i quali lavorano da anni nella rappresentazione delle opere di architettura sulle riviste di settore. A queste 3 figure si sono alternate varie figure che si occupano della Trasformazione delle Città.
Il 13 giugno 2022 a Caltanissetta dopo i saluti del Presidente Piero Campa, Carlo Gibino moderatore dell’incontro ,ha presentato l’architetto Rosa Galiano , che ha parlato dell’importanza del linguaggio visivo della fotografia , hanno poi preso la parola Salvatore Maria Alù, Consigliere ADI Sicilia , Santo Miceli e le sue fotografie, successivamente sono intervenuti Giuseppe Di Vita, Livio Ficarra, Silvia Nardi, e poi il professore Antonio Biancucci, subito dopo ha concluso Francesco Pagliari.
Il 14 giugno 2022 a Gela dopo i saluti del Presidente Piero Campa e Giovanbattista Mauro, ha moderato Giuseppe Bellavia introducendo la fotografia di Santo Di Miceli , sono intervenuti il notaio Andrea Bartoli, e gli architetti Emanuele Tuccio e Vincenzo Castellana.
Ultimo incontro di questa interessante serie Venerdì 1 luglio 2022 ,presso il Chiostro dei Monti dalle ore 17,30 e fino alle 20,30 a Mussomeli .Aprirà l’incontro il Presidente Piero Campa, poi interverrà l’architetto Lorenzo Ladduca, modererà l’incontro Emilia Di Piazza che introdurrà il Sindaco di Mussomeli
Giuseppe Catania per i saluti e poi il professore Giovanni Chiaramonte, toccherà poi a Santo Di Miceli e seguiranno gli interventi degli Architetti Salvatore Nigrelli, Rino Bertolone, Nicola Sola, e Michele Schifano. Infine concluderà il professore Francesco Pagliari.
Con questo ciclo di incontri stiamo provando a ragionare di città a partire da delle riflessioni necessarie che ci costringono nei prossimi anni a pianificare e progettare le stesse. Si dovranno creare delle visioni di città per poter attingere ai fondi del PNRR e per poter presentare i progetti che le trasformano.