L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caltanissetta ha patrocinato la ”SOU Scuola di Architettura per Bambini Summer School Gela” in collaborazione con Countless Cities 2021 (Biennale Delle Città del Mondo di Farm Cultural Park).
SOU Summer School è il nuovo format estivo di SOUper, che propone attività laboratoriali doposcuola dedicate all’architettura e alla cittadinanza attiva, per bambine e bambini in un’età compresa tra i 7 ai 12 anni.
La missione della Scuola è non solo stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società ma anche la promozione e l’educazione a valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale.
Quattro incontri/laboratori pomeridiani all’aria aperta, quattro docenti ospiti architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, musicisti, designer che affronteranno con i ragazzi il tema di Countless Cities, la Biennale delle Città del Mondo.
Lo scopo è il viaggio, il mezzo è la fantasia e gli stumenti sono la ricerca di materiali e la capacità di empatizzare e sensibilizzare i bambini, affinché possano essere abituati alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, alla vocazione a realizzare dei sogni, al desiderio di rendere possibile, l’impossibile.
Martedì 13 luglio si terrà la lezione conclusiva, presso l’I. C. “E. Romagnoli”, di Gela a cura di Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e di SOU la Scuola di Architettura per Bambini.
Saranno presenti l’arch. Paolo Lo Iacono, in qualità di Componente dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza degli Ordini Italiani, il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caltanissetta, arch. Piero Campa.
Attesa la valenza culturale e sociale altamente formativa, la lezione sarà aperta a tutti gli iscritti all’Ordine, che parteciperanno attivamente come tutor nell’ attività laboratoriale e consentirà di ottenere n. 2 crediti formativi mediante autocertificazione su Imateria ove sarà allegato attestato di partecipazione.
Questa iniziativa sarà in collaborazione con Farm Cultural Park all’interno del progetto per New European Bauhaus.